sabato 5 settembre 2015

Rapporto sui consumi COOP, finalmente gli italiani primi in qualcosa.

Avevo visto la notizia su qualche quotidiano e così mi sono preso la briga ficcare il naso e di leggermi il rapporto presentato a Milano ad inizio settembre (in fondo il link che rimanda alla fonte). Si tratta di una analisi sulle tendenze di consumo degli italiani, insomma, per come la vedo io, spulciano le abitudini di noi poveri italiani medi per fornire indicazioni ai guru del marketing e della pubblicità per tirarne fuori pubblicità martellanti e odiose tipo chi pulisce più di chanteclair.

Ironia a parte, i dati trattati sono tutti di particolare interesse e finalmente ne viene fuori che per una volta gli italiani sono primi in Europa. Evviva evviva, basta parlar male del nostro paese, sempre in fondo nelle classifiche riferite a corruzione e libertà di stampa ad esempio. Il rapporto parla chiaro, possiamo essere orgogliosi, finalmente siamo primi in qualcosa.

Voi vi chiederete sicuramente saremo primi in spese per la cultura, essendo il nostro un paese dal patrimonio artistico e culturale incommensurabile. Vuoi mettere noi discendenti di Dante a confronto con i figli di Attila o i parenti degli Unni. Fuoco dico io.

Allora saremo primi nella tutela del patrimonio naturale, proteggiamo le nostre montagne, le nostre spiagge da inquinamento e abusivismo sosterrete. Fuoco confermo io.

Dai allora saremo primi nell'utilizzo dell'E-commerce e dei pagamenti a mezzo carte o sistemi elettronici. E no fuochino, nonostante l'utilizzo stia crescendo, ed è un dato confortante, e siamo quasi tutti dotati di smartphone di ultima generazione (alcuni sono già in fila per la prossima release del melafonino in uscita prossimamente) preferiamo ancora girare ancora con i rotoli di contanti in tasca, perché non ci fidiamo.

Senza tirarla per le lunghe, insieme alle ore di connessione internet (non illudetevi non penso siano a fini scientifici o di ricerca) siamo primi per numero di palestre! Che onore.

Guardo la mia pancetta e mi rendo conto che deve essermi sfuggito questo proliferare di palestre che vale il primato europeo.

Capito che orgoglio? In teoria possiamo vantare il maggior numero di pettorali scolpiti,culi marmorei e cosce sode che neanche in Grecia al tempo delle Olimpiadi antiche.  Di contro restiamo tristemente agli ultimi posti per lettura di libri e quotidiani. Sudiamo, facciamo Zumba o solleviamo pesi ma non leggiamo un libro neanche se minacciano di oscurarci la Champions League o di farci passare tutti i sabati pomeriggi al centro commerciale a comprare articoli per la casa.

Un dato però mi fa sperare, siamo tra i più impegnati a livello di sociale. Ovvero siamo tra coloro che dedicano più di altri il tempo libero a fare volontariato. E questo è sicuramente positivo, peccato che il dato sia nella stessa slides dove si evince che siamo il paese con il più alto tasso di evasione al mondo. Ancora un primato negativo, questa volta a conferma che siamo un paese che sa benissimo come farsi del male da solo.

Fonte rapportocoop.it






Nessun commento:

Posta un commento