sabato 26 settembre 2015

Dottore dico 33? No meglio aspettare il mese prossimo.

Dottore " Allora come va ? "
Paziente " Ma Dottore, non tanto bene è da un po' di tempo che accuso diversi dolori all'altezza dello stomaco"
Dottore " Capisco, prima o dopo i pasti? "
Paziente" Ma soprattutto dopo i pasti, ho sempre un senso di nausea e gonfiore"
Dottore " Eh capisco, ci vorrebbe un analisi del sangue e poi verificare con altri accertamenti per verificare di cosa stiamo parlando".
Paziente " Certo, certo, quindi che tipo di analisi devo fare?"
Dottore " Ah caro paziente, questo mese ho già superato il limite prescritto, quindi niente risonanze altrimenti rischio sanzioni.

Ora immaginatevi se al posto di questo ipotetico paziente ci siate voi o uno dei vostri cari , come reagireste a tale risposta?

Questa geniale idea, ovvero un tetto alle prescrizioni di visite specialistiche è venuta al Ministro Lorenzin, alto luminare della medicina (diploma di maturità classica) che evidentemente deve aver confuso la filosofia con la vita reale.

E per evitare tale situazione paradossale cosa bisognerà fare?

Semplice lo staff della Lorenzin, tutti maturandi presso i migliori istituti Tecnici per Geometri dello stivale, stanno stilando un calendario suddiviso per mese e regione di come e quando ammalarsi. Proprio per evitare al medico di base l'imbarazzo del dover rifiutare la prescrizione ed evitare così il superamento dei limiti, grazie allo scaglionamento delle patologie.

Siamo venuti in possesso di alcuni stralci del calendario, grazie ad una fonte autorevolissima del Ministero della Salute, ovvero l'usciere Filippo che si occupa, seguendo la logica delle competenze applicata ai dipendenti, appunto di Relazioni Esterne.

Il calendario recita la seguente :

Lombardia:
Meglio ammalarsi di caghette ed influenze tra gennaio e febbraio, in quanto malattie assegnate in quel periodo ai liguri.
Piemonte:
Mal di stomaco e dolori articolari, suggerito l'ammalarsi tra marzo e aprile, malattie contingentate ai veneti, che tra l'altro visto la perenne nebbia ne hanno più bisogno.
Lazio e centro italia:
Ernie, problemi neurologici vari, il ministero suggerisce di avere tali problemi tra settembre e novembre.
Sud e Isole Maggiori :
Se non si ammalano è meglio, così evitano pure di spendere soldi per spostarsi al Nord, ottenendo un doppio risparmio per lo stato e per l'utente.

Scherzi a parte, come si possa solo concepire una cosa del genere rimane per me un mistero.

Di contro abbiamo, dirigenti super pagati, medicinali a carissimo prezzo senza alcuna logica di controllo su chi vende o distribuisce. Appalti pubblici che sappiamo tutti il giro di buste e mazzette che smuovono.
Ospedali o interi Reparti in giro per l'Italia pronti da anni e lasciati marcire con macchinari costati centinaia di migliaia di euro a causa di mancate autorizzazioni o tempi biblici di una amministrazione sempre più inefficiente e vessatoria.Queste cose non le vedono al Ministero, non le valutano, meglio andar a spremere il solito limone, ovvero noi.

Ma loro sono virtuosi, le chiamano ottimizzazioni, migliorie, in verità sono sempre servizi che vengono tagliati, mentre vengono riconosciuti premi e bonus vergognosi ai funzionari di un apparato che fa acqua da tutte le parti. Tagliano posti letto, chiudono reparti o ospedali di provincia e li chiamano potenziamenti.

Senza contare che periodicamente si scopre lo scandalo. Fate una prova digitate su google " scandalo sanità" e divertitevi e mi raccomando nel caso come me siete portati leggendo queste porcherie a farvi venire attacchi di bile o gastriti, pensateci bene prima di star male. Anzi date un occhiata al calendario dell'usciere Filippo che è meglio.











Nessun commento:

Posta un commento