sabato 19 settembre 2015

Tra sacro e profano. Dubitiamo del Papa o di Renzi?

Che questo Pontefice fosse innovativo lo avevamo capito in molti, certo non da aspettarci chissà quale sconvolgimento di dottrina, ma che si arrivasse al punto di chiedersi se sia cattolico, insomma mi ha lasciato interdetto.

La mia considerazione non vuole essere un ragionamento da un punto di vista etico o di fede, lascio queste cose a chi ha voce e preparazione in capitolo. Ma una riflessione del tutto personale che nasce dalla domanda posta dalla famosa testata americana Newsweek .

Il Papa è cattolico?
Certo agli occhi di molti potrà sembrare una mancanza di rispetto, ma la domanda che si pone il periodico nasce da un'analisi del consenso che sta riscuotendo Papa Francesco presso gli americani . A quanto pare, tale consenso è in fase calante, a detta di molti a causa di alcune dichiarazioni del Santo Padre, bollate come possibili aperture verso una rilettura dei dogmi. Vedi ad esempio la risposta sui matrimoni gay fornita dal Pontefice, ovvero "chi sono io per giudicare".

Per molti conservatori questo dichiarazioni devono essere interpretate come un volersi allontanare da quelli che sono i dettami della dottrina, Ed essendo gli USA uno dei primi paesi per offerte verso la Santa Sede magari potrebbe essere un problema.

Preciso, a me piace molto, e parlo da un punto di vista umano. Se ripenso al tedesco che lo ha preceduto non posso certo dire che riuscisse a trasmettermi lo stesso feeling. D'altra parte a livello di empatia e sorriso un sudamericano non può far altro che battere un tedesco,che dite?

Per tornare invece dentro il nostro orticello, il fatto che abbia dichiarato che se un convento fa business come un albergo, praticamente tutti quelli che offrono ospitalità a pagamento, è giusto che paghi le tasse, insomma lo pone quantomeno simpatico.

Senza voler addentrarmi su discorsi che hanno a che fare con la fede, che ritengo argomento personale, se potessi rispondere ad uno di quegli americani dubbiosi, risponderei a gran voce si. Papa Francesco è cattolico. Perché secondo me sta cercando, con tutti i limiti che il ruolo gli impone, di dare un immagine più semplice del ruolo a partire proprio da se stesso. Basta ermellini, oro, scarpe di lusso. Una cosa che mi ha sempre dato un enorme fastidio e mi piacerebbe se riuscisse ad imporre lo stesso stile anche alle alte gerarchie ecclesiastiche, in molti casi grassi burocrati che con il messaggio evangelico hanno poco da spartire.

Ma se gli americani si pongono questa domanda, noi italiani in quanto a curiosità non siamo da meno. Ovvero, ammettiamolo molti di noi si sono fatta la domanda se Renzi fosse di sinistra, Credetemi anche qui non avrei alcun dubbio.

Per gli indecisi, il web ci corre in aiuto, è di qualche settimana fa una vignetta di Staino apparsa sul Venerdì di Repubblica, che recita “ Si può stare con il Papa pur essendo atei ? Risposta. Certo più facile che stare con Renzi pur essendo di sinistra.


Nessun commento:

Posta un commento