domenica 8 novembre 2015

Nasce Sinistra Italiana. Il Riciclo del trombato.

Vignetta di AGJ
Nasce "Sinistra Italiana".

Quanta tenerezza, quanto idealismo, sono veramente commoventi.

Pur di rimanere attaccati ai loro privilegi essendo stati esclusi o per meglio dire trombati dal circolo di politicanti al potere, che fanno? Si rinnovano, dicono loro e si raggruppano in un manipolo di vecchi marpioni dicendo di essere l'alternativa.

Giovani d'età ma con pensieri e slogan vecchi e stantii nella testa e vecchi che fingono di fare i giovani progressisti. Ma se li guardi bene in faccia ti accorgerai che sono sempre loro.

E' come fare la raccolta differenziata, si riciclano, li butti come bottiglie e magari tra due mesi te li ritrovi come spazzolini. Dicono di possedere la verità. Sostengono di poter far fronte al declino di quella sinistra le cui ceneri si stanno spegnendo a colpi di twitter ed accordi con la destra che hanno combattuto per due decenni.

Intonano "Bella Ciao" pur non comprendendone neanche lontanamente il significato, causando il crepacuore ai pochi partigiani rimasti in vita. Per  loro cantarla crea l'illusione di un candore che non potranno mai avere.

In quanto sono sicuro che nonostante i proclami di oggi, saranno pronti a genuflettersi alla prima tornata elettorale alleandosi con il nemico che ora dicono di voler combattere. Perché la storia di questi ultimi anni ci insegna che non basta cambiare nome per coprire il marciume che rappresentano. Non basta cambiare il simbolo per ripulire anni di clientelismo e collusione. Non è sufficiente levare gli scudi contro quel potere che hanno contribuito a far  incancrenire. Appena sarà il momento pur di aggrapparsi alla poltrona andranno di listone, vai di coalizione. Perché si riconoscono nei valori della sinistra che intanto calpestano.

Saranno 300 saranno giovani e forti, ma loro non sanno di essere già morti. Morti politicamente, defunti agli occhi della gente. Non capiscono che per creare un'alternativa valida e reale è necessario che i nomi che vi saranno nelle schede elettorali non siano il frutto di alchimie vetuste e bugiarde.

La Littizzetto, che io adoro, è stata duramente criticata per una battuta giudicata offensiva dai pasdaran del M5S,  beh quale migliore occasione per recuperare Luciana?

A te non sembra che questi riciclati, sposino perfettamente il detto bolognese che dice "più li rimescoli e più puzzano, proprio come la ...... ?

La parola mancante non penso vi sia bisogno di aggiungerla. Sarà pure uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo disse Lucianina.








Nessun commento:

Posta un commento