Pagine

mercoledì 30 dicembre 2015

Il libro di Putin e la contromossa di Renzi.

Dopo aver appreso quanto fatto da Putin, ovvero l'aver regalato e costretto alla lettura i funzionari della pubblica amministrazione russa del libro "Parole che cambiano il mondo", contenente una raccolta dei principali interventi del presidente russo, il nostro Premier ha deciso che non poteva essere da meno.

E così ha incaricato lo stesso manipolo di fidati collaboratori che provvedono alla creazione delle fantasiose e colorate slides, di raccogliere in un opera omnia il meglio del pensiero renziano.

L'obiettivo è quello di regalarlo a tutti i funzionari amministrativi italiani in maniera da poter essere la guida illuminante verso un cammino fuori dalle secche direzione il Paese delle Meraviglie.

Un piccolo problema è stato quello di decidere la tiratura. In Russia funzionari amministrativi e politici hanno fatto si che una tiratura di 1.500 copie sia stata sufficiente. In Italia, conoscendo il peso della burocrazia sono previste in stampa almeno 2.584.700 copie in modo da raggiungere anche l'ultimo imboscato della Partecipata più remota o della Cooperativa più assurda.
Vignette di Agj

Il volume sarà aperto da una prefazione di Letta, politico alla quale fu indirizzata una delle prime perle di verità di Renzi, "stai sereno". E così il neo Professor Letta ci introdurrà nel renziano pensiero partendo proprio dall'analisi di quella frase che nonostante il tono rassicurante lo mise alla porta dopo pochi giorni.

Nel secondo capitolo si commenterà ed analizzerà un'altra frase alla base del pensiero del grande statista toscano, "mai al governo senza passare per le elezioni" che ci aiuterà a comprendere le solide basi del pensiero democratico del fiorentino nazionale.

Il terzo capitolo sarà dedicato ad un argomento molto a cuore del nostro premier. Dal titolo " Selfie come catturare la giusta immagine" sarà un completo manuale su come scattare l'autoscatto perfetto al fine di evitare facce buffe o espressioni non gradite alla stampa.

Il quarto capitolo, dedicato alla politica estera avrà il titolo " Scusate il ritardo, ma ho passato la notte a salvare l'Europa" (l'ha detto veramente) . Al suo interno ci verrà spiegato come salvare il mondo. Con scritti e riflessioni partoriti direttamente nella Batcaverna, ci viene spiegato come ridurre la fame nel mondo, combattere gli ufo, sconfiggere i mau mau.

Insomma non vogliamo stare qui a svelarvi altri particolari ma possiamo sicuramente dire che sono tanti altri gli argomenti trattati e che meritano un'attenta lettura. Si va da come comprare un voto con 80 euro a come abbottonarsi il cappotto durante le visite di stato sino alla dissertazione su di un animale che gli sta particolarmente a cuore e del quale è fine conoscitore, il gufo.

Avendolo letto in anteprima possiamo affermare che il renziano pensiero è stato influenzato da filosofi e statisti del passato, anche se ai più attenti potranno rivelarsi leggere contaminazioni di berlusconiana fattura, tipo via le tasse, via l'imu, facciamo il ponte di Messina.

Il titolo dell'opera? Semplice e prevedibile, si chiamerà Shish.



Nessun commento:

Posta un commento