lunedì 25 gennaio 2016

Fare il pieno una bella fregatura

Ok lo sappiamo tutti, ogni volta che facciamo benzina buona parte di quello che spendiamo se lo beve lo Stato in accise.
Se ci è chiaro che trattasi di tasse (ma non dovevano abbassarle?) a molti forse non è chiaro l’assurdità di alcune. E così ho fatto una semplice gugolata ed ecco voce per voce le accise che incidono sul costo al litro dei carburanti.

Ma prima di entrare nel dettaglio, analizziamo un altro fenomeno strano.
Si perché se siamo abituati a lievitazioni di 10 cent ad ogni rialzo di quotazione di 5 dollari del greggio, oggi assistiamo a qualcosa di incomprensibile. Ovvero che nonostante il costo della materia prima sia ridicolamente bassa il costo alla pompa del carburante è ancora a livelli molto alti, calando di pochi centesimi per ogni calo di 10 dollari sulla quotazione di mercato.

Quindi “Fregatura numero uno” è quella dettata dai prezzi al dettaglio del carburante che le nostre amate compagnie petrolifere si affrettano ad aumentare ad ogni alito di incremento, ma di contro fanno una fatica boia a diminuirne il costo al litro quando il prezzo crolla vertiginosamente.......

Se vuoi sapere le accise strane e le ragioni di un costo al litro ancora troppo alto ...Segui la lettura di questo post su Postik.

Vignetta di Agj