mercoledì 23 settembre 2015

Elementi di Distrazione di Massa


Che il telespettatore medio sia sottoposto ad una chiara manipolazione è risaputo, la speranza che ci rimane, è che ci sia la capacità di auto proteggersi e quindi non credere a tutte le fandonie che ci raccontano.

Anche io lo spero, anche se mi sono preso la briga di ascoltare in maniera attenta il palinsesto del TG 5  di prima serata per un certo periodo. L'ho fatto per verificare e sono arrivato alla conclusione che di speranza ce ne vuole molta.

L'attività svolta dai redattori del TG 5 penso sia scientifica e degna dei più alti guru di Psicologia delle masse, ovvero, sono arrivato a credere che sia diviso in diverse fasi ben distinte, ma che si ripetono costantemente.

Prima fase : Propaganda

L'apertura naturalmente va alla politica, nel bene e nel male, tanto i politici se non li beccano a rubare, si ritrovano a parlar di nulla in parlamento. 

Nel caso vi sia l'ennesimo caso di mala politica, uno al mese ormai, tutti che si indignano, ma nessuno che fa nulla per evitare che si ripeta, tra uno scandalo e l'altro poi il lancio di proclami rabbonitori, tipo si riparte, è finita la crisi, aumento dell'occupazione, insomma questo genere di fesserie.

A questo punto la reazione di chi ascolta potrebbe virare verso l'indignazione, ma ecco che parte la seconda fase, che serve proprio a neutralizzare le sinapsi di chi ascolta ed evitare pensieri eversivi.

Seconda Fase : Terrore per le masse

E vai di ISIS, Islam cattivo, minacce a Roma, terrorismo, sbarchi, invasione, come a dire, non provare neanche a lamentarti o dire che le cose qui da noi vanno male, hai visto che succede in giro? Tutto sommato domenica vai a fare la gita fuori porta, quindi pensaci.

Terza Fase : Telenovelas

Se la cronaca nera a livello nazionale non ha fornito qualche  tragedia privata dove tuffarsi con piglio da squalo, con domande degne del Pulitzer tipo " Lei conosceva la vittima ?" per avere risposte del tipo " Erano brave persone", allora si ripescano i vari processi per casalinghe, tipo Zio Michele, Chiara, tanto per raccontarci che Raffaele ha i capelli lunghi e che Zio Michele si è accusato di essere complice dei lupi grigi durante l'attentato a Woytila.

Ma naturalmente dopo tutta questa tristezza bisogna coccolare le menti turbate dei prossimi non elettori (tanto non ci va più nessuno) e allora parte l' ultima fase quelle che serve a ricordarci che l'Italia è un paese bellissimo, dove in fondo non tutto va così male, e che quindi non abbiamo diritto di lamentarci.

Quarta Fase : Cavalca l'onda.

Questa è la più importante quella dei servizi sugli animali e la cucina alternativa, vegana magari, perché cavalcare l'onda è importante, crea consenso. Per carità non ho nulla ne contro gli animali ne contro i vegani.
Ma credo che un TG in prima serata dovrebbe curarsi di politica internazionale, avvenimenti a livello mondiale, scoperte scientifiche e soprattutto INCHIESTA SOCIALE e non degli psicologi per cani o di quanto sono buoni (bontà loro) gli hamburger di semi di papavero.


Nessun commento:

Posta un commento